https://cspace.spaggiari.eu//pub/ANII0010/Salone%20dell%27Orientamento%202022.pdf
https://www.iisve.it/pagine/una-bussola-per-il-futuro-1

In linea con la progettazione dell’FSE di orientamento dei territori di Ancona e Polverigi e come da decisione dell’Equipe di coordinamento, il percorso di consulenza orientativa per le famiglie iniziato a settembre prosegue con altri tre incontri.

UNA BUSSOLA PER IL FUTURO” continua quindi presso l’Aula Magna dell’IIS VOLTERRA-ELIA di Ancona, nel prossimo mese di Novembre 2022, a cura del Prof. Andrea Lucantoni, professionista nell’ambito della psicologia dell’età evolutiva e del counseling:

‘I rapporti con i figli offrono a ciascun genitore l’opportunità di una crescita personale.

Se è vero che genitori non si nasce ma si diventa altrettanto vero è che in tale percorso, tutt’altro che istintivo, la possibilità di confronto con esperti costituisce una risorsa preziosa ed in alcuni momenti irrinunciabile.

Può accadere che i genitori si trovino incerti difronte ad importanti scelte educative in cui dovrebbero farsi accompagnatori sereni e sicuri e che loro per primi abbiano bisogno di essere aiutati ad “ascoltare e tradurre” in significati chiari le esigenze ed i comportamenti dei figli, nonché i propri vissuti.

Ascoltare il pensiero di un figlio, ascoltarlo autenticamente e non secondo teorie precostituite, significa offrirgli la più preziosa eredità.

Amare un figlio, costruire relazioni serene e soddisfacenti significa anche saperne riconoscere precocemente i segnali di difficoltà o disagio, ed attivare gli aiuti necessari ad assicurare all’intera famiglia un’evoluzione serena.

Pensiamo possa essere utile costituire spazi di dialogo, condivisione di interrogativi ed esperienze, finalizzati alla promozione e maturazione delle competenze genitoriali.

Ciascun genitore dovrà prendersi cura del proprio pensiero per diventare “partner del pensiero” del figlio.’

Il progetto si svolgerà nelle seguenti date, dalle ore 18:00 alle ore 20:00

  • mercoledì 9 novembre 2022 – ‘Cosa penso di mio figlio? E lui lo sa?
  • mercoledì 16 novembre 2022 – ‘L’amicizia: un’ambizione possibile?
  • mercoledì 23 novembre 2022 – ‘Figli interrogano i genitori

I genitori interessati alla partecipazione devono iscriversi al seguente link: MODULO

Per ogni altro chiarimento o informazione aggiuntiva, si prega di contattare la DSGA Sig.ra Rosella De Berardinis (dsga@iisve.it) o il referente del progetto Prof. Matteo Palmucci (m.palmucci@iisve.it).