Civic Hack in the Metaverse

In linea con la progettazione dell’FSE di orientamento dei territori di Ancona e Polverigi e come da decisione dell’Equipe, si propone agli studenti degli IC in rete un hackathon il cui tema principale sarà il Metaverso.
Attraverso la metodologia CBL basata appunto sulla sfida, gli studenti suddivisi in team, progetteranno e realizzeranno una vera e propria realtà immersiva. Per farlo dovranno apprendere rapidamente (learning by doing) e mettere in campo una serie di competenze sia tecniche (come coding, videomaking, sound design, 3d animation e game design) che narrative, legate al mondo dello storytelling esperienziale e delle neuroscienze (design thinking).
Gli obiettivi che il percorso si propone sono i seguenti:

  • migliorare la capacità del problem solving e il lavoro in team
  • comprendere le potenzialità delle tecnologie immersive
  • imparare a riconoscere l’hardware e il software necessari
  • saper progettare e realizzare un’esperienza immersiva in realtà virtuale fruibile con dei visori
  • progettare e creare modelli tridimensionali personalizzati

Il programma del percorso proposto si sviluppa su tre giornate per due edizioni articolate nel seguente modo:

GIORNO 1

9:00 – 13:00

  • Introduzione al Metaverso
  • Lancio della sfida
  • Scopriamo le tecnologie immersive

14:00 – 18:00

  • Laboratorio in realtà virtuale
  • Creiamo i nostri Avatar
  • Primi passi nel Metaverso

GIORNO 2

9:00 – 18:00

  • Lavori di gruppo
  • Check Points

GIORNO 3

9:00 – 13:00

  • Completamento lavori
  • Restituzione finale

Il percorso verrà proposto a 12 ragazzi di ogni scuola secondaria di primo grado nella settimana dal 19 al 24 settembre 2022 in gruppi di 3 istituti per ogni edizione.

Gli studenti selezionati dovranno essere individuati all’interno delle seconde classi del corrente anno scolastico che accederanno alle future terze nell’a.s. 2022/2023.

Per la scelta degli studenti, al fine di contribuire con quante più sfaccettature possibili all’interno del team, è stato raccomandato:

– la provenienza quanto più possibile da classi diverse;
– la propensione al lavoro di squadra;
– dedicarsi a passioni diverse.

Al rientro nelle classi gli studenti potranno condividere l’esperienza con i compagni e in accordo con il docente referente, sperimentare la metodologia con i compagni di classe o di scuola.

Ai fini dell’orientamento verso le professioni del futuro, questo percorso favorisce lo sviluppo di soft skills in diversi ambiti richiedendo competenze sia di tipo umanistico che nel campo delle discipline STEAM.

Per eventuali chiarimenti in merito alla selezione degli studenti o dettagli sulle dinamiche del percorso contattare la Prof.ssa Catia Pedace al recapito telefonico 3336007333 o via mail a c.pedace@iisve.it

Per ogni altro chiarimento o informazione aggiuntiva, si prega di contattare la DSGA Sig.ra Rosella De Berardinis (dsga@iisve.it) o il referente del progetto Prof. Matteo Palmucci (m.palmucci@iisve.it).

UNA BUSSOLA PER IL FUTURO

In linea con la progettazione dell’FSE di orientamento dei territori di Ancona e Polverigi e come da decisione dell’Equipe di coordinamento, si propone un percorso di consulenza orientativa per le famiglie.

Il percorso di consulenza, denominato “UNA BUSSOLA PER IL FUTURO“, prevede tre incontri in presenza presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Volterra-Elia di Ancona, nel prossimo mese di Settembre 2022, tenuti dal Prof. Andrea Lucantoni, professionista nell’ambito della psicologia dell’età evolutiva e del counseling:

‘I rapporti con i figli offrono a ciascun genitore l’opportunità di una crescita personale.
Se è vero che genitori non si nasce ma si diventa altrettanto vero è che in tale percorso, tutt’altro che istintivo, la possibilità di confronto con esperti costituisce una risorsa preziosa ed in alcuni momenti irrinunciabile.
Può accadere che i genitori si trovino incerti difronte ad importanti scelte educative in cui dovrebbero farsi accompagnatori sereni e sicuri e che loro per primi abbiano bisogno di essere aiutati ad “ascoltare e tradurre” in significati chiari le esigenze ed i comportamenti dei figli, nonché i propri vissuti.
Ascoltare il pensiero di un figlio, ascoltarlo autenticamente e non secondo teorie precostituite, significa offrirgli la più preziosa eredità.
Amare un figlio, costruire relazioni serene e soddisfacenti significa anche saperne riconoscere precocemente i segnali di difficoltà o disagio, ed attivare gli aiuti necessari ad assicurare all’intera famiglia un’evoluzione serena.
Pensiamo possa essere utile costituire spazi di dialogo, condivisione di interrogativi ed esperienze, finalizzati alla promozione e maturazione delle competenze genitoriali.
Ciascun genitore dovrà prendersi cura del proprio pensiero per diventare “partner del pensiero” del figlio.’

Il progetto si svolgerà nelle seguenti date, dalle ore 18:00 alle ore 20:00

  • mercoledì 14 settembre 2022 – Modulo ‘Orientarsi per Orientare
  • mercoledì 21 settembre 2022 – Modulo ‘Le emozioni scelgono per noi
  • mercoledì 28 settembre 2022 – Modulo ‘La fondamentale relazione tra scuola e famiglia

I genitori interessati alla partecipazione devono iscriversi al seguente link: MODULO

Per ogni altro chiarimento o informazione aggiuntiva, si prega di contattare la DSGA Sig.ra Rosella De Berardinis (dsga@iisve.it) o il referente del progetto Prof. Matteo Palmucci (m.palmucci@iisve.it).