Fabbisogni di orientamento

Sulla base delle premesse normative e le indicazioni di finalità e risorse contenute nell’Avviso pubblico per la presentazione di progetti territoriali di orientamento POR Marche FSE 2014-2019, che recepiscono il ‘diffuso bisogno di informazione di qualità’ destinata ai giovani che debbono scegliere la scuola superiore, un corso di formazione o un futuro percorso universitario, si è costituita una rete di Scuole Secondarie di I e II grado, presenti nel territorio di Ancona e Polverigi, con l’intento di perseguire azioni di orientamento in sinergia.

Il collegamento tra le Scuole Secondarie di I e II grado nasce dalla necessità di raccordare i percorsi della formazione del primo ciclo con i profili formativi della scuola superiore, per dare indicazioni e supportare profili scolastici di adolescenti e giovani con esiti favorevoli al fine di:

  • ridurre considerevolmente il numero degli abbandoni e il prolungamento anomalo degli studi, attraverso azioni volte al miglioramento del benessere dello studente a scuola, in accordo con le Linee Guida regionali per l’orientamento emanate dalla Regione Marche
  • raccordare e rendere armonioso il quadro delle competenze in esito, attraverso la continuità e l’attenzione allo sviluppo del curricolo cognitivo nel percorso di certificazione
  • potenziare il rapporto con le scuole del territorio per avvicinare i giovani all’istruzione scientifico-tecnologica, linguistica, umanistica, artistica e professionale tramite la didattica laboratoriale
  • favorire la conoscenza dell’indirizzo/articolazione attraverso esperienze guidate anche in ambito extra-scolastico
  • promuovere la collaborazione tra pari attraverso la formazione di studenti tutor all’interno dell’indirizzo
  • promuovere percorsi di scoperta delle proprie capacità, inclinazioni e competenze
  • favorire il confronto tra il mondo del lavoro e le aspettative dei giovani
  • informare le famiglie per coinvolgerle in un processo di scelta consapevole e renderle edotte delle offerte formative delle scuole e dei bisogni lavorativi del territorio
  • illustrare e condividere gli scenari possibili dello sviluppo del mercato del lavoro e delle nuove professioni
  • riconsiderare criticamente le scelte fatte nel passaggio tra i gradi di istruzione al fine di consolidare e/o rimotivare gli studenti nel percorso intrapreso nel primo biennio
  • monitorare le azioni in essere per conoscerne l’efficacia e verificarne la riproducibilità
  • favorire una scelta personalizzata per studenti con disabilità e bisogni educativi speciali

Area geografica di riferimento

L’area geografica di riferimento delle scuole della rete si colloca sia in ambito cittadino del comune di Ancona, sia in ambito periferico dei comuni di Polverigi, Agugliano e Camerata Picena (Unione Terra dei Castelli)

Per l’ambito cittadino, le scuole Secondarie di I grado aderenti sono collocate in buona parte in aree decentrate e in particolare in quartieri cresciuti a cavallo dei decenni tra gli anni ’60 – ’70 – ’80, ora molto popolati, con un profilo abbastanza vario in ambito socio-economico, con la presenza di comunità radicate e di nuova provenienza, generalmente integrate nel tessuto civico. Solo un Istituto Comprensivo della rete è collocato parzialmente in territorio centrale, con la presenza di molti servizi e la vicinanza di altre scuole di ordine superiore.

L’area dell’Unione ‘Terra dei Castelli’ è caratterizzata da una popolazione scolastica eterogenea con un’esigua presenza di alunni stranieri, ormai stanziali e provenienti da etnie diverse, che veicola in modo positivo il processo di integrazione culturale.

Gli Istituti superiori sono dislocati in tutto il territorio del Comune di Ancona. Di questi: tre insistono in aree centrali e contigue, ben servite da mezzi di trasporto locali, tre nella zona Sud di Ancona, prossime al Polo Universitario e con un bacino di utenza esteso ai comuni limitrofi (Camerano, Sirolo, Numana, Castelfidardo, Osimo), uno nella zona Nord, prossimo al Polo Universitario Ospedaliero e con un bacino di utenza molto ampio, che arriva sia alla Vallesina (Falconara, Chiaravalle, Monsano, Filottrano, Monte San Vito) sia a tutta la fascia costiera, dai confini Nord/Sud della Regione Marche.

Il raggruppamento di scuole si rapporta con un esteso tessuto imprenditoriale costituito prevalentemente da piccole e medie imprese industriali, commerciali, operanti nei settori manifatturiero, terziario, dell’impiantistica, della logistica e del trasporto in generale e marittimo in particolare, risultando, così, un punto di riferimento importante per enti e istituzioni. Non mancano aziende di grandi dimensioni e leader nei settori chimico-farmaceutico, alimentare, meccanico, elettronico, informatico, nautico e cantieristica. Insiste, inoltre, in un’area strategicacaratterizzata dal Centro Intermodale dei Trasporti della Vallesina, il porto di Ancona e l’aeroporto di Falconara, nonché dalla Macro Regione Adriatico-Jonica.

Infine, è presente un ateneo con facoltà di tipo economico, medico, agronomico e scientifico; è possibile un dialogo con i dipartimenti universitari, non solo a scopo orientativo, ma anche più specificatamente didattico sia in termini di approfondimento disciplinare sia di strategie metodologico-didattiche.

Contenuti e articolazione

Le azioni proposte dalla rete di scuole ricadono nelle categorie previste dal DGR 631/2014 che si articola in orientamento formativo, orientamento informativo e consulenza orientativa. Tutte le attività sono co-progettate tra i docenti dei diversi ordini di scuola, per poter coprire tutti i vari settori delle offerte formative ipotizzando risposte adeguate alle domande e ai bisogni formativi di studenti e famiglie.

Per gli studenti della Scuola Secondaria di I grado, l’orientamento informativo si esplicita in attività laboratoriali, seminari e/o incontri orientativi di sensibilizzazione, visite di studio e azioni di accompagnamento alle famiglie.

  • Le attività laboratoriali individuate nel progetto copriranno gli ambiti scientifico, tecnologico, linguistico, umanistico, artistico e professionale, svolte in orario pomeridiano, con calendario concordato, in modo da lasciare libera scelta agli studenti di frequentare l’attività desiderata
  • i seminari orientativi di sensibilizzazione per gli studenti saranno costituiti da momenti di incontro con esponenti dei vari settori industriali e artigianali del territorio e del mondo accademico per poter avere un confronto diretto e dialogato con esperti, con calendarizzazione per ambiti specifici nelle varie Scuole Secondarie di II grado
  • le visite di studio saranno condotte dalle Scuole Secondarie di II grado in luoghi significativi nei quali verranno stimolate esperienze, presentate situazioni operative, illustrate caratteristiche peculiari dell’offerta formativa
  • le azioni di accompagnamento alle famiglie sono previste sia come azione informativa individuale tramite comunicazioni stampa/sito/incontri illustrativi, sia come momento collettivo qualificato nella forma della Tavola rotonda sulle nuove professioni con personalità del tessuto produttivo, professionale e culturale del territorio, sia come attività di Scuola Aperta opportunamente calendarizzata per favorire la partecipazione

Per gli studenti della Scuola Secondaria di I grado, l’orientamento formativo si esplicita in attività laboratoriali volte allo sviluppo della conoscenza di sé e della consapevolezza delle capacità e interessi personali.

  • Moduli laboratoriali mattutini e pomeridiani di orientamento formativo, volti alla scoperta della pluralità del mondo delle professioni in relazione agli interessi e alle

inclinazioni personali, che saranno messi alla prova operativamente nelle attività proposte, attraverso l’incontro con i saperi professionali e con i saperiteorici

  • Modulo di orientamento formativo, attraverso metodologie didattiche basate sull’approccio Challenge Based Learning, nelle modalità dello Junior Hack e del Debate su tematiche che permettano lo sviluppo di creatività e intraprendenza nei singoli e di aggregazione per il gruppo, con la conduzione di studenti delle Scuole Secondarie di II grado
  • Orientamento alle professioni con ‘Sorprendo’, utilizzando tale piattaforma

tecnologica per l’orientamento, con l’obiettivo di aiutare gli studenti a prendere, in modo responsabile, decisioni per il loro futuro, grazie a strumenti di auto-valutazione dei propri interessi, preferenze, abilità

Per gli studenti della Scuola Secondaria di II grado, l’orientamento informativo si esplicita in attività relative alla conoscenza delle professioni e degli sbocchi lavorativi, di cui si intende dare la più completa informazione, in particolare, partendo dal territorio di appartenenza.

  • Laboratori mattutini, svolti da docenti delle aree di specializzazione dei vari Istituti, in collaborazione con gli studenti degli anni in uscita, nella modalità del tutoraggio tra pari. Saranno predisposte sessioni laboratoriali in situazione reale che richiedono l’uso di competenze maturate nel primo biennio, relative alle aree di appartenenza
  • Incontri e seminari mattutini con esperti del mondo del lavoro e della formazione superiore post-diploma, ma anche con agenzie del territorio che si occupano di orientamento e riorientamento alle professioni
  • Visite guidate organizzate dagli Istituti superiori e co-progettate con aziende, associazioni di categoria, enti e istituzioni, per offrire dati di realtà da osservare e confrontare con le esperienze/conoscenze scolastiche del proprio profilo educativo

Per gli studenti della Scuola Secondaria di II grado, l’orientamento formativo per verificare e consolidare la congruità della scelta effettuata, in vista di un futuro progetto di vita e per ridurre il disorientamento e la dispersione.

  • Modulo di orientamento formativo, attraverso metodologie didattiche basate sull’approccio Challenge Based Learning, nelle modalità dello School Hackathon e del Debate su tematiche che permettano lo sviluppo di creatività e intraprendenza nei singoli e di aggregazione per il gruppo

Per gli studenti della Scuola Secondaria di I e II grado e le loro famiglie, la consulenza orientativa si sviluppa nel sostegno alla persona per facilitare la presa di decisioni e potenziare le strategie di comunicazione tra genitori e figli.

  • Consulenza orientativa si articola in incontri individuali o di piccolo gruppo condotti da docenti esperti delle Scuole Secondarie di I e II grado con calendario concordato (adesione tramite all.5)
  • Incontri tematici sul processo decisionale, sulle strategie di comunicazione genitori/figli, sulla conoscenza dell’offerta formativa, del mondo del lavoro e delle professioni

La copertura del progetto è del 100% delle Scuole Secondarie di II grado e del 67% delle Scuole Secondarie di I grado dell’ambito individuato dal bando.

Le azioni coinvolgeranno un numero complessivo stimato di:

 2019/20202020/2021
 N° studentiN° classiN° studentiN° classi
Secondaria di I grado141060143562
Secondaria di II grado28881323002136
Totale42981924437198